Per i folli

Ti piace disegnare? Hai la passione per la fotografia? Non hai paura di sporcarti le mani per giocare con i tuoi scatti e provare a elaborare le tue opere?

Insomma, sei uno smanettone grafico?

Sei arrivato nel posto giusto 🙂

Qui sei in buona compagnia: non abbiamo paura di sporcarci le mani e di provare cose nuove.

Perché lo affermo con tale convinzione? Be’… sapessi quanto avrei voluto trovare un sito che mi spiegasse in modo semplice ed efficace come fare per riuscire in ciò che mi piaceva, quando ho iniziato!

Posso dire di aver navigato per anni, da un sito all’altro, scontrandomi con incomprensioni dovute al linguaggio e al modo di spiegare le cose. Parole e parole e spiegazioni complicate e tutto sommato inutili.

Ore e ore spese a surfare su siti internet, cercando il meglio che la rete potesse mettermi a disposizione, per imparare la grafica digitale.

Blog e forum in inglese, siti generici che vendevano aria fritta.

Dopo un po’ di tempo speso a visitare siti e a leggere informazioni superflue, be’, mi sembrava davvero di aver impacchettato il mio tempo libero e averlo spedito su Marte. 

Fai buon viaggio, tempo libero, tanti saluti.

Imparerò a disegnare nella mia prossima vita, tante grazie!

La cosa triste, è che cercavo davvero qualcosa che potesse insegnarmi a fare ciò che, sentivo dentro di me, ero nato per fare. Grafica, foto, design: la fame di imparare che avevo non riusciva a essere saziata. E intanto il tempo passava e sentivo sempre un vuoto. Sapevo che il tempo stava passando e che nessuno me l’avrebbe mai restituito.

Se solo sapessi quante volte ho pensato di mollare tutto e di accontentarmi di ciò che avevo. Un lavoro, una bella famiglia, un posticino sicuro, al caldo.

E invece, con un pizzico di fortuna e di perseveranza, ho scelto di non mollare. Di non lasciare che la mia passione mi venisse strappata via. 

Con un pizzico di fortuna, mi sono imbattuto in gente che, come me, ha una forte passione per la grafica digitale e, scambiandoci feedback e suggerimenti, ho preso in mano la situazione. 

Insomma, ho fatto network con alcuni tra i più promettenti disegnatori dello stivale. 

Ecco perché, dopo triliardi di ore spese a discutere, confrontarmi e condividere esperienze con altri appassionati di disegno e fotografia, ho finalmente imparato a destreggiarmi con i software di grafica che tanto mi incuriosivano.

Sono stati anni bellissimi, segnati da soddisfazioni e cadute, da successi e disgrazie. Ho collaborato con alcuni progetti davvero interessanti, e anche con idee che, nel mondo digitale, sono balzate agli onori della cronaca.

Ho creato gratis, perché ci credevo, e su commissione, perché ho imparato a crederci.

È stato sfidante, ma alla fine l’antico vaso è stato portato in salvo, cit. 😉

Non è stato facile, ma come si suol dire, meglio tardi che mai.

Per gli affamati

Se sei arrivato qui, è perché anche tu senti, dentro di te, il bisogno di esprimere le tue passioni al meglio. Hai voglia di fare qualcosa di fico. 

Hai qualcosa da dire e vuoi imparare i modi per instradare le tue passioni verso qualcosa di concreto.

Noi di PuntoQ crediamo fortemente nella creatività.

Crediamo che una buona idea, se portata avanti con convinzione, sia più forte di ogni vuota propaganda.

Crediamo che la libertà di espressione sia il trampolino di lancio verso l’infinito e oltre.

Che ogni porta debba essere aperta e che ogni progetto concreto debba trovare sbocco.

Crediamo nell’apprendimento costante e nel miglioramento. Siamo assolutamente convinti delle possibilità dell’essere umano di imparare cose nuove e di lanciarsi in imprese al di là dei suoi apparenti limiti.

Non c’è bisogno di essere dei super eroi, per fare qualcosa di bello. C’è bisogno, però, di convinzione. 

Di rendersi conto che, vivere con un lavoro che ti ruba 8 ore al giorno, può non essere ciò per cui siamo nati.

Prima o poi tutti moriremo: “ricordati che devi morire”, disse il saggio.

Okay, dobbiamo tutti morire. Ma, ciò che è importante, è che facciamo ciò che ci piace, nel frattempo.

Insomma: get fun, or die tryin’ (semi cit).

Iscriviti alla Newsletter
Riceverai via mail gli ultimi articoli inseriti. In questo modo, non perderai mai gli articoli gratuiti che verranno pubblicati settimanalmente
Chiudi il menu