Grafica digitale, disegno, post produzione fotografica. Crea il tuo personal brand in modo semplice ed efficace

Chi sono - Perché mi sono innamorato del mondo della grafica e del disegno digitale

Benvenuto su grafiqs! Mi chiamo Simone e sono un designer digitale. Mi occupo di tutto ciò che riguarda il disegno, la grafica e la post produzione fotografica. In due parole: sono un ragazzo che disegna da una vita.

Da che mi ricordi, ci sono sempre carta e matita. Il disegno è sempre stata la mia passione e, da circa 11 anni, questa passione si è evoluta e ora abbraccia tutto ciò che riguarda il mondo dell’arte digitale.

Durante gli anni ho contribuito e imparato dai più importanti siti di grafica italiana, collaborato con vari grafici ed illustratori sia italiani che esteri (sì, ho anche realizzato la copertina del libro di “L’umorismo di Piton” 🙂 . Ma questa è una lunga storia) e continuato ad affinare le mie tecniche per migliorarmi in quella che è la mia più grande passione: IL DISEGNO DIGITALE.

Grafiqs: i perché di un progetto

Ho aperto questo blog per condividere con te i miei segreti, e i piccoli trucchi che riguardano l’argomento di cui sono da sempre appassionato: la grafica digitale.

E perché credo fortemente nel progresso, nello sviluppo delle proprie capacità, in alcuni valori fondamentali.

Penso che accontentarsi dello status quo, della routine, ti porti inevitabilmente ad appassire. 
Vuoi qualche informazione in più sulle mie credenze e sui miei perché? Dai un’occhiata al Manifesto 😉 Clicca sopra la scritta, via!

 

Il più grande piacere nella vita è fare quel che le persone dicono che non sai fare” (Walter Bagehot)

 

Nello specifico, in queste rubriche, racconterò nel dettaglio come utilizzare al meglio i due software che mi hanno accompagnato durante la mia crescita in questo mondo, condividerò con te le mie esperienze, le nozioni che ho appreso e i supporti che utilizzo per “creare” e realizzare fantastiche opere. Parlerò anche degli sbagli che ho fatto, per riderci assieme su… E perché così, magari, eviti di ripeterli anche tu 🙂

Ma, ancora più importante, voglio condividere il mio percorso di crescita, che è ancora in atto, e mostrare come sia possibile realizzare degli ottimi lavori con un po’ di applicazione e molta passione. 

Le mie abilità
Disegnatore web 50%

Il mondo della grafica digitale: cos'è e perché mi appassiona

brett-wilson-stay-hungry-stay-foolish_a-G-12699176-0

Il mondo della grafica digitale è una parte importante della mia vita. Parliamo di un settore artistico in cui si utilizzano software e attrezzature tecnologiche per creare, modificare, manipolare o disegnare attraverso l’uso del computer.

Questo tipo di grafica ti consente di avere a portata di mano molti strumenti racchiusi in un semplice programma che può essere utilizzato da tutti. E, soprattutto, si tratta di qualcosa che, al giorno d’oggi, devi necessariamente imparare a usare se vuoi realizzare degli ottimi disegni, delle fotografie mozzafiato e, più in generale, creare contenuti che ti soddisfino a pieno. Quante volte hai scattato una foto che poi non era come volevi?
Sapessi a me, quante volte è capitato! 

La cosa importante, è che per avvicinarsi a questo mondo non c’è bisogno di molto materiale: bastano un pc e un software di grafica.

Ma ricordati: la cosa fondamentale per crescere e migliorarti è una sola: la voglia di “creare” qualcosa di bello, di imparare ad utilizzare i giusti strumenti, di apprendere continuamente. In una parola: ci vuole passione.

“Stay hungry, stay foolish”, ha detto un tale 😉

Grafica digitale: che cosa imparerai seguendo grafiqs

Seguendo grafiqs, ti mostrerò il percorso che mi ha portato a utilizzare al meglio gli strumenti di grafica digitale. Anche tu, con la giusta dose di costanza e la giusta voglia di sperimentare, sarai in gradi di realizzare foto e disegni di alto livello.

Ma soprattutto, imparerai che non si smette mai di imparare. Nei miei articoli, mi concentrerò sulla descrizione del mio percorso nel campo del disegno digitale, del fotoritocco e della postproduzione fotografica di base attraverso l’utilizzo di alcuni software.

Spero che apprezzerai il viaggio e che condividerai con me i tuoi miglioramenti. Perché crescere assieme dà più soddisfazione.

Da dove cominciare?

Man mano che pubblicherò nuovi contenuti, aggiornerò questa lista, inserendo di volta volta in volta gli articoli da consultare per cominciare il tuo percorso di crescita nel mondo della grafica digitale.

Per ora, puoi cominciare leggendo il Manifesto che ispira questo progetto! 😉

Intanto, considera la possibilità di iscriverti alla mia newsletter! Ti prometto che non riceverai alcuna mail pubblicitaria, ma soltanto l’avviso che un nuovo articolo è pronto per essere letto 🙂

Chiudi il menu